Questa opportunità è nata dall’idea di due nostri compagni di classe, Michele e Vincenzo, che frequentano l’istituto Sacro Cuore, dove la religiosa risiede.
Le nostre professoresse Vendola e Marinelli, docenti di inglese e lettere, hanno accolto con piacere la proposta e si sono adoperate affinché questa attività prendesse forma. L’interesse per continente africano, ci ha spinti ad andare oltre i libri di scuola. Ascoltare delle testimonianze reali di persone che hanno vissuto in questi luoghi in prima persona è sicuramente un metodo di studio più concreto, in grado di trasmettere qualcosa a ciascuno di noi.
La Nigeria ha attirato particolarmente la nostra attenzione, riuscendo ad incuriosirci e a farci scoprire tante realtà differenti dalle nostre. Sapevamo che la lingua ufficiale è l’inglese, e quindi abbiamo colto questa occasione per realizzare una lezione interdisciplinare. Conoscere e dialogare con Suor Mary ha rappresentato l’ occasione per comprendere e approfondire le caratteristiche della Nigeria e del continente africano e per riuscire a compararle con quello europeo. Le abbiamo posto numerose domande, alcune in italiano e altre in inglese che ci hanno fatto giungere a delle riflessioni importanti e ci hanno fornito insegnamenti fondamentali.
Vogliamo ringraziare Suor Mary per questa fantastica esperienza che abbiamo deciso di raccontare e descrivere con questo elaborato digitale.
Classe 2F
Montaggio a cura di Paolo Vasco
Luoghi
Via Sott. Ten. Vito Ippedico, 11 - Ruvo di Puglia - BA
0