Dal 9 al 14 ottobre prende il via la settima campagna annuale degli #ErasmusDays, dedicata alla promozione del Programma Erasmus+.
Il nostro Istituto – che nello scorso anno ha beneficiato ampiamente di questa preziosa opportunità e lo farà ancora nel presente e negli anni futuri – partecipa all’evento con una “CACCIA AL TESORO SOSTENIBILE”, che avrà come filo conduttore alcune tematiche fondamentali: il viaggio come occasione di crescita e scoperta, la multiculturalità come ricchezza comune, la sostenibilità, l’inclusione e la cittadinanza europea.
Valorizzando come sempre la diversità culturale, l’IC “Bovio-Cotugno” promuove tutte le esperienze di scambio internazionale, sia virtuali sia in presenza. L’occasione degli ErasmusDays consente di condividere con la comunità scolastica, in pa
rticolare, le esperienze passate del progetto KA122, 2023-1-IT02-KA122-SCH-000142161 INTERCULTURA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’ PER UNA SCUOLA EUROPEA 4.0. e i progetti futuri che l’istituto, diretto dalla Dirigente Scolastica Rachele De Palma, intende mettere in campo, consolidando in tutti gli studenti e docenti l’apertura mentale e la propensione al confronto con l’altro, promuovendo esperienze di interazione con i pari di tutto il mondo tramite le nuove tecnologie e la conoscenza delle lingue straniere, mettendo in luce le opportunità e i risultati di progetti di mobilità e cooperazione europea, l’entusiasmo e la creatività dell’esperienza Erasmus+.
L’evento “Caccia al tesoro sostenibile” – registrato sul sito ufficiale della campagna ErasmusDays è consultabile al link – si svolgerà presso il parco Mennea, in Ruvo di Puglia, nella mattinata di lunedì 14 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 11.00. Parteciperanno 32 alunni sorteggiati tra le classi quinte della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria dell’I.C. “Bovio-Cotugno”. Gli studenti e le studentesse sorteggiati saranno poi suddivisi in squadre ed affidati ai singoli docenti.
Luigi Sparapano
0